midnight commander funzione di move/rename

un saluto a tutta la lista :)

ho un piccolo problema che vorrei esporvi che riguarda la funzione
move/rename di midnight commander.

ho notato che nella maschera di questo comando (F6), di default, non
viene mantenuto il nome del file di origine, questo naturalmente non
crea problemi qualora si voglia spostare il file tuttavia quando è
necessario solo rinominarlo diventa un po' macchinoso essere costretti
a inserire daccapo il nome + estensione, magari dovendo modificare un
solo carattere (penso principalmente a caratteri accentati che UTF-8 non
gradisce o al semplice inserimento di un underscore)

tuttavia ho notato che la maschera della funzione crea directory (F7),
mkdir mantiene, stranamente mi vien da aggiungere, il nome del
file/dir in quel momento evidenziata...mi sono documentato al riguardo
e scaricati i sorgenti di mc 4.7.0.1 attualmente presente nei
repository testing, ho scorto nel file cmd.c alcune linee che credo
siano interessanti:

-------------
/* Automatically fills name with current selected item name on mkdir */
int auto_fill_mkdir_name = 1;

-------------
void
mkdir_cmd (void)
{
    char *dir, *absdir;
    const char *name = "";

    /* If 'on' then automatically fills name with current selected item
    name */ if (auto_fill_mkdir_name)
        name = selection (current_panel)->fname;

    dir =
	input_expand_dialog (_("Create a new Directory"),
			     _(" Enter directory name:"),
			     MC_HISTORY_FM_MKDIR,
			     name);
-------------

insomma avrete notato come il nome venga mantenuto qualora l'opzione
auto_fill_mkdir_name sia attiva, mentre invece la funzione di rename
non prevede questa possibilità:

/* Invoked by F6.  Move/rename, default to the other panel, ignore marks.  */
void rename_cmd (void)
{
    save_cwds_stat ();
    if (panel_operate (current_panel, OP_MOVE, 0)){
	update_panels (UP_OPTIMIZE, UP_KEEPSEL);
	repaint_screen ();
    }
}

sfortunatamente non ho le competenze per mettere mano, in prima
persona, ai sorgenti di un software complesso quanto mc, però ho
la sfacciataggine di chiedervi innanzitutto se ho scritto cretinate,
nel caso così non fosse un aiuto per cercare di scrivere una patch che
risolva il "problema".

scusate per le lungaggini e grazie anticipatamente per ogni eventuale
suggerimento :)

alessio.