Re: Formattare DVD e poi && oppure ||

lunedì 08 febbraio 2010, alle 12:05, pac scrive:

> Come mai ? Ho sempre usato && per il comando seguente da eseguire se il
> primo tutto ok e viceversa || qui pare funzionare al contrario

Dipende dal codice di errore che restituisce il primo comando. Dai da
terminale il comando in questione e poi, subito dopo, dai:

echo $?

Se restituisce 0, vuol dire che il comando è uscito correttamente e
quindi non viene considerato "non riuscito". Se invece dà un altro
numero, vuol dire che il programma esce con un errore, quindi dovrebbe
fare quello che vuoi tu.

Esempio: se vuoi fare "pippo && pluto" e "pippo" dà codice 0, viene
eseguito anche "pluto", altrimenti no; se vuoi fare "pippo || pluto" e
"pippo" dà codice 0, "pluto" non viene eseguito.

Salvo errori od omissioni :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/               ICQ UIN: 159169930
[HT] Lothlorien F.C. (51042, V.192)               #156 Club dei Mille