Formattare DVD e poi && oppure ||

Nel mio script delle copie trovo ogni tanto qualche problema relativo
al masterizzatore per cui non mi viene cancellato il dvd e quindi il
backup non viene effettuato.
Pensavo quindi di inserire un qualcosa che avvertisse del problema, la
cosa si può fare ma volevo capire perché funziona al contrario.
Mi spiego meglio, faccio il test con il masterizzatore vuoto e quindi
la formattazione restituirà errore :
dvd+rw-format -blank /dev/hdc && touch ok_dvd  Teoricamente non
dovrebbe creare alcun file.
Mi restituisce l'errore :
* BD/DVD±RW/-RAM format utility by <appro@fy.chalmers.se>, version 7.1.
:-( mounted media doesn't appear to be DVD±RW, DVD-RAM or Blu-ray
Ma crea comunque il file ok_dvd

Se invece scrivo il comando
dvd+rw-format -blank /dev/hdc || touch ok_dvd  Teoricamente dovrebbe
creare il file.
Mi restituisce l'errore :
* BD/DVD±RW/-RAM format utility by <appro@fy.chalmers.se>, version 7.1.
:-( mounted media doesn't appear to be DVD±RW, DVD-RAM or Blu-ray
Ma non crea alcun file.

Come mai ? Ho sempre usato && per il comando seguente da eseguire se
il primo tutto ok e viceversa || qui pare funzionare al contrario
Grazie mille e ciao