[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: dpkg errore



Un saluto "interrogativo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-))



softwaremail@libero.it ha scritto:
salve ho scaricato il psacchetto:
solito errore:
: unrecoverable fatal error, aborting:
 files list file for package `kaffeine' contains empty filename

Ma, scusa un attimo, domanda banale, ma hai scaricato il pacchetto dalla unstable? Si vede chiaramente che il pacchetto kaffeine ha dei problemi. Non dipende ne da dpkg ne da apt-get ma proprio da un file del pacchetto kaffeine.

Non puoi tentare di installare una sua versione precedente?, magari che non ha quel problema sul file /var/lib/dpkg/info/kaffeine.list.

Avevi già installato kaffeine precedentemente? Hai fatto l'aggiornamento alla unstable? Insomma ci vorrebbero un po' più di informazioni ed eventualmente scrivere al mautentore del pacchetto di questo problema (bug?)

ottenuto con sia con synaptic, con apt aptitude, dpkg,GDebi dpkg --install dpkg --remove dpkg --purge
apt-get --purge
aptitude purge rimozione con synaptic tramite procedure "automatiche" non funziona
come si fa a rimuovere un pacchetto manualmente (senza il package installer)?

Rimuovendo i file che formano il pacchetto uno ad uno ... :-))

Usando mc (midnight commander) cliccando sopra il pacchetto lo puoi aprire ed esplorare in ogni suo file, vedi i file che lo compongono e li rimuovi tutti, non è proprio un procedimento "ortodosso" ma funziona ... :-). Questo però non ti consiglio di usarlo se non come "ultima spiaggia" ... :-))


Forse sarebbe meglio che usassi le opzioni di forzatura di dpkg per poter "purgare" il sistema di quel che rimane del pacchetto kaffeine. In ogni caso agisci con prudenza per non causare danni gravi al sistema ... :-))

Prima però sarebbe meglio che provassi a installare una versione precedente di kaffeine e dessi un occhiata se in questo periodo ci sono state segnalazioni di bug al riguardo (san google fa sempre ... miracoli .. :-))

Volendo ti puoi scaricare i sorgenti Debian di kaffeine e trasformarli in un pacchetto binario .deb con apt-get (man apt-get) o dpkg-source e poi installarlo come al solito con:

# dpkg --install kaffeine_vvv-rrr.deb <install>

in ogni caso ...

... Tienici informati ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann


Reply to: