Re: dubbio apt

s@mba wrote:

In che modo esegue le ricerche apt o aptitude ?

mi spiego meglio, se io cerco i manuali di python e non so il nome del pacchetto e scrivo

ci sono più strumenti per effettuare le ricerche. In alcuni casi è meglio uno di questi rispetto agli altri, ma non penso che ce ne sia uno che possa essere sempre utilizzato

per avere una lista di argomenti collegati a quello che si sta ricercando:
$ apropos python
[...]

per raffinare la ricerca
$ apropos python | grep "documen\|manual\|tutorial"
pydoc (1)            - the Python documentation tool
pydoc2.5 (1)         - the Python documentation tool
pydoc2.6 (1)         - the Python documentation tool

Una volta determinato il comando si può cercare in che pacchetto è contenuto:
$ apt-file search $(type -p pydoc)
python: /usr/bin/pydoc
python-pydoctor: /usr/bin/pydoctor
python2.5: /usr/bin/pydoc2.5
python2.6: /usr/bin/pydoc2.6
python3: /usr/bin/pydoc3
python3.1: /usr/bin/pydoc3.1

similmente:
$ apt-cache search python | grep "documen\|manual\|tutorial"

$ debtags search "role::documentation && devel::lang:python"

poi bisogna impratichirsi un po' per raffinare le ricerche e far uscire pochi risultati che comprendono quelli ricercati.

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj