BCM4328 Vs Debian Testing

un saluto a tutta la lista :)

mi sono imbarcato nella "impresa" di installare testing su un iMac,
inizialmente ho avuto più di una rogna con rEFIt ma alla fine sono
riuscito a sistemare il dual boot come richiestomi.

abilitato il 3D e fatto funzionare la webcam rimarrebbe da risolvere
solo la questione wireless.

la scheda rilevata da lspci è una Broadcom BCM4328 e qui cominciano i
mal di pancia, ho letto decine di guide che suggerivano con o senza
ndiswrapper il da farsi, caricare quel modulo, mettere in blacklist
quell'altro, ricompilare il kernel... insomma avrete capito che ad oggi
non funziona un bel niente.

sarebbe davvero magnifico se qualche altro "sfortunato" possessore di
tale scheda avesse elaborato un modo univoco per farla funzionare,
naturalmente preferirei utilizzare i driver contenuti nel kernel
(2.6.32-trunk-686), ma non mi pare ci sia ancora supporto per questo
chip.

ndiswrapper potrebbe essere la soluzione ma non lo è in quanto anche
caricando correttamente il file .inf la scheda non viene rilevata

| bcmwl5 : driver installed
|          device (14E4:4328) present (alternate driver: ssb)

il modulo ssb non c'è verso di metterlo in blacklist in quanto viene
richiamato da un'altra serie, piuttosto folta, di moduli. leggendo qua
e la ho anche provato a caricare i seguenti:
lib80211_crypt_ccmp, lib80211_crypt_wep,
lib80211_crypt_tkip, lib80211

in ogni caso iwconfig continua a restituire un laconico

| lo        no wireless extensions.
|
| eth0      no wireless extensions.
|
| pan0      no wireless extensions.

(p.s.: che interfaccia è quel pan?)

scusate per il papiro e l'eventuale mancanza di informazioni,
purtroppo non ho il mac sotto mano e devo andare un po' a memoria,
tuttavia sono a vostra disposizione se dovesse essere necessario
postare qualche altra specifica o log di sistema.

grazie anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.

alessio.