OT: Modalità diretta per masterizzatore in VirtualBox

Nella mia Lenny su VirtualBox avrei necessità di masterizzare quotidianamente per effettuare dei backup automatici, ma nel caso mi scordi di settare nella scheda del lettore dvd
la casella Modalità Diretta (Passthrough enable) il masterizzatore non viene rilevato e i backup saltano. Quello che vorrei capire è : come mai se lo setto dopo  il riavvio la selezione sparisce e non viene memorizzata ?
Anche se la cambio nel file di configurazione in xml da false a true dopo il primo riavvio torna a false. Capita anche ad altri ? E' normale ?
Scusate per l'OT