Il PC si addormenta (eeepc)

sto rilevando un piccolo problema con un eeepc 1101HA con installata una Debian Squeeze: ogni tanto quando deve eseguire un'operazione un po' più lunga del solito (es: scansione disco, controllo bug report, ...) il PC letteralmente si addormenta (resta come in freeze) mentre sta portando avanti l'esecuzione fino a quando ad esempio non muovo il mouse. Ad esempio: arriva normalmente al 58% della scansione del disco e poi resta li fermo immobile fino a quando non muovo il mouse.

Non ho proprio idea di cosa cercare e come cercarlo, dato che il problema è abbastanza strano.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ciao
Davide

Petizione per l'uso di formati accessibili nell'Unione Europea
http://tinyurl.com/y6u4m5