Re: Publishing con Lenny

On Sun, Jan 31, 2010 at 01:42:16PM +1930, Carlo Borelli wrote:

> Vado a provare, se mi ricordo bene LaTeX usa una sintassi quasi uguale a vi,
> giusto?
> Grazie

In effetti non direi proprio cosi', pero' e' vero che per scrivere un
documento con latex dovresti usare un editor di testo (quindi vi va
benissimo, anche se io preferisco emacs ;-)).

Il principio e' questo: con l'editor scrivi un sorgente che contiene sia
il testo del documento vero e proprio sia i comandi latex che ne
specificano l'impaginazione (testo allineato a destra o centrato,
elenchi, tabelle eccetera); infine il file sorgente viene compilato da
un programma che produce in output un file in vari formati (DVI
postscript o PDF).

Sono sicuro di averlo descritto male ma e' una di quelle cose che e'
piu' facile a farsi che a dirsi, ti rimando a questo documento che io ho
trovato ottimo per iniziare:

http://www.mat.uniroma1.it/centro-calcolo/manuali/impara_latex.pdf

Non che sia arrivato molto piu' in la' in effetti! :)

Anche se all'inizio puo' sembrare complicato vedrai che una volta
imparato lo troverai uno strumento molto comodo.

Buon divertimento!