test hardware

Ciao a tutti, mi hanno dato un notebook rotto nel senso che con windows
si bloccava. Ero contento, pensando che di rotto avesse solo windows
così ho installato linux. Finché non faccio partire X va benissimo ma se
faccio partire X dopo un po' (tempo casuale, ma non molto: 1 minuto?) si
blocca; nemmeno con ctrl-alt-fx riesco più ad accedere, l'unica è con
ctrl-alt-prtscr-R-E-I-S-U-B.

Ho però installato openssh-server e anche quando è bloccato accedo al pc
in ssh senza problemi, nei log non ho trovato niente che mi faccia
sospettare sia bloccato; sempre da ssh anche se tiro giù gnome, dal pc
continua a non rispondere...

Ho fatto il test della ram e l'ha passato, ho fatto il test della ram
video con http://mikelab.kiev.ua/PROGRAMS/vmtce_flp.zip e l'ha passato...

Mi avevano anche detto che in windows non funzionava la scheda audio. Ho
provato allora a mettere in blacklist i moduli usati dalla scheda audio
ma niente, X  parte ma dopo un po' si blocca...

Qualcuno ha qualche suggerimento su come diagnosticare il componente rotto?

Lo cannibalizzo punto e basta?

Grazie mille

Piviul