[risolto] Re: R: Collegare due pc con cavo ethernet incrociato

Piergiuseppe Tundo <peppe.tundo@gmail.com> writes:

> [...]

> a meno di assegnazioni statiche (sempre tramite regole udev) non ha molto
> senso parlare di eth0 o eth1 riferendosi ad una data porta. Nella fattispecie
> l'equivoco sembra essere relativo al fatto che avendo un'unica interfaccia
> ethernet hai dato per scontato che fosse battezzata eth0... ma il kernel è in
> grado di emulare un'altra interfaccia ethernet attraverso la porta
> firewire (autocaricando il modulo eth1394) e quest'ultima viene ad
> occupare dinamicamente il nome eth0, facendo di conseguenza
> `slittare' la vera ethernet verso il nome eth1.  Ciao.--Peppe

Ieri, tornato a casa, ho riacceso i due pc e... tutto funzionava bene!  Le
rispettive configurazioni, cioè i file /etc/network/interfaces, sono:

per lo Hyundai:

# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

auto eth1
allow-hotplug eth1
iface eth1 inet static
	address 192.168.0.1
	netmask 255.255.255.0

e per l'Acer:

[...]

auto eth0
allow-hotplug eth0
iface eth0 inet static
	address 192.168.0.2
	netmask 255.255.255.0

Grazie a tutti quelli che hanno risposto!
Rodolfo