Collegare due pc con cavo ethernet incrociato

Ciao a tutti:

avrei urgente bisogno di scambiare dati tra due pc, magari usando rsync con
ssh.  Ho acquistato ieri un cavo `ethernet incrociato', ho installato ssh su
entrambi i pc, li ho collegati col cavo ma non sembrano `vedersi', perché ssh
produce un messaggio di `Network is unreachable'.  Qualcuno può aiutarmi?

Ho modificato il file /etc/network/interfaces sul primo pc così:

allow-hotplug eth0
iface eth0 inet static
	address 192.168.0.1
	netmask 255.255.255.0

, e sul secondo la stessa cosa con 192.168.0.2 al posto di 192.168.0.1.  Dal
primo pc ottengo il seguente output:

# ssh 192.168.0.2
ssh: connect to host 192.168.0.2 port 22: Network is unreachable

Grazie per eventuali consigli
Rodolfo