Comportamento stranissimo di debian testing: mi hanno bucato?

Buona sera a tutti.

Ho installato un nuovo pc circa 15 giorni fa con Debian Testing
AMD-64. Sono riuscito a far funzionare correttamente anche il
multiseat, ovvero due schede video, due mouse, due tastiere e vari
monitor per essere usato contemporaneamente da due persone.

Tendenzialmente funziona tutto molto bene ma ci sono alcune cose per
me inspiegabili. Secondo me le possibilità sono due:

1. mi hanno bucato il pc
2. ci sono i fantasmi

Ogni tanto trovo processi che non ha avviato nessuno tipo questo:
utente   13749  0.0  0.0  30760  3136 tty1     S+   12:30   0:00 vi
/media/pb3/lib/libnss_dns.so.2
pb3 è il disco esterno con il backup del vecchio pc. Lo avevo montato
per qualche minuto per recuperare alcuni file che mi servivano.

Ho trovato anche molti altri file che il sistema da come aperti da vim
quando invece nessuno li ha aperti davvero.

Dentro la cartella .dbus della mia home ho trovato una cartella che
aveva il nome di un pezzo di messaggio inviato su un forum e dentro
questa cartella e altre ci sono alcuni file con il contenuto di pezzi
di messaggi scritti su forum e newsgroup da me e dall'altro utente
collegato al pc.

Nel file .bash_history di entrambi gli utenti ho trovato pezzi di
messaggi scritti su forum e newsgroup; il tutto confusionario e
quasi incomprensibile. I messaggi sono misti nel senso che nel mio
.bash_history ci sono sia pezzi di messaggi miei, sia pezzi messaggi
dell'altro utente e viceversa.

Con il vecchio pc che usavo prima di questo avevo configurato debian
allo stesso modo e tutte queste cose non si verificavano. La vera
differenza, a parte le prestazioni, è che il precedente era a 32 bit
mentre questo è a 64 bit.

Tutti i programmi usati sono quelli standard di debian testing, come
browser uso Firefox/Iceweasel mentre per i newsgroup uso slrn.

Inizialmente ho pensato che fossi stato bucato, ma insomma, per l'uso
che faccio io del pc mi sembra improbabile. Potrebbe essere che per
qualche motivo parti, ma non tutto, di quello che digitiamo sulla
tastiera vada a finire nella console sottostante X-Windows e che venga
preso come comando... o qualcosa del genere.

Sono molto perplesso e non so dove sbattere la testa.

PS: sono quasi sicuro che troverò anche pezzi di questo messaggio...
adesso lo invio e poi controllo.

--
|- Massimo ;-) ---> http://maq.altervista.org <-----|(o-  POWERED |
|- BABYLON 5 -----> http://babylon5.altervista.org <|(/)_ BY LINUX|