framebuffer 1680x1050: come fare?

salve a tutt,

Leggendo un po' di documentazione in giro, ho modificato
/etc/grub.d/00_header in modo che in /boot/grub/grub.cfg compaia:

  set gfxmode=1680x1050
  set gfxpayload=keep
  insmod gfxterm
  insmod vbe

però quando riavvio, il framebuffer va a 1024x768-76.

Ho provato a usare fbset, come in fbset 800x600-75, ma non succede
assolutamente niente, mi viene restituito il prompt senza nessun
messaggio.

Ho notato che /etc/fb.modes non contiene le righe per la risoluzione
1680x1050-60, così ho provato a inserirle io a casaccio, ma non
succede assolutamente niente.

Domande:

* chi scrive il file /etc/fb.modes? non sono riuscito a capirlo.

* di conseguenza, come faccio a farvi apparire le righe corrette per
1680x1050-60?

* grub decide di sua sponte di passare a 1024x768-76; perché? ce ne
sarebbero altre, di modalità. Inoltre non dà nessuna spiegazione,
nessun messaggio (o forse li dà e sono io che non li trovo?)

* è possibile che il problema sia che vbe è il backend sbagliato?
quali altri valori potrei scrivere invece di vbe?

grazie

pietro