Re: [sid] fonts, debian, (mia) ignoranza e stranezze

Il giorno sab, 09/01/2010 alle 15.18 +0100, Dot Deb ha scritto:

> Si, ho una intel. Dove trovo un po' di documentaizone sul sistema KMS?

Domanda da un milione di dollari!
Non lo so...

> Interessante. Ma non vi sembra un comportamento un po' incoerente?
> E sopratutto incontrollato.

Si`, ma credo che la risoluzione della console si possa impostare
tramite parametri del kernel.
Non me ne sono preoccupato piu` di tanto, io l'ho solo abilitata nel
kernel, sull'Eee, e sono felice che vada da solo a 1024x600. :)

> Faccio subito una domanda per anticipare la seconda puntata: e` lo
> stesso motivo per cui da quando ho fatto questo aggiornamento i fonts
> sotto X sono diventati piccolissimi?

No, credo non sia collegato.
Le dimensioni dei font in X credo dipendano piu` dall'ambiente che usi
(Gnome, KDE, LXDE, ecc.). Ma puo` anche darsi che il nuovo Xorg abbia
delle impostazioni sbagliate (o abbia rilevato male) dei DPI dello
schermo. Se pensa di avere 50 dpi, un font da 12 punti per lui potrebbe
essere alto 2 mm, quando a 100 dpi dovrebbe essere di 4 mm, per dire
(numeri a caso, ma per farti capire la relazione)

> E la domanda successiva e`: come controllo tutto questo?
> Ho provato a cercare nella doc di fontconfig ma non im sembra per
> niente chiaro.
> Esiste un sistema "unificato" per la gestione dei fonts?

Se lo trovi, fammi sapere, che sono mesi che lo cerco. :/

Bye.