[sid] fonts, debian, (mia) ignoranza e stranezze

Non e` mia abitudine postare questioni riguardanti specificamente sid e
i suoi aggioramenti, ma stavolta la questione tocca comunque un
argomento piu` generale: la gestione dei fonts in debian.

Ecco la prima puntata del mio intervento:

I fatti: l'ultimo aggiornamento (di oggi o ieri) mi ha sballato la
dimensione dei fonts in X. Sarebbe poco male, se non ci fosse il fatto
che succede una cosa proprio STRANA:

All'avvio della macchina, la console parte cone dei fonts tipo 80
colonne x 24 righe (un qualche modo VGA, non so piu` quale).
Ma se torno alla console dopo la partenza di X (Ctrl+Alt+F1),
trovo dei fonts piccolissimi.

La domanda per questa prima puntata e`: come e` possibile che l'avvio di
X modifichi le impostazioni della console?

Aspetto una valanga di risposte da voi tutti.
Poi vi raccontero` le puntate successive.

Tanti saluti a tutti.
augh