[bash] sostituzione di lista...

Ciao all,
   sto facendo un programmino che con l'uso di dcraw preleva la data dalle
fotografie in formato raw, tutto funziona adeguatamente, l'unica cosa che mi
rimane da affinare è il fatto che dcraw mi ritorna il messe nel formato
alfabetico breve (tre lettere in inglese), mentre io ho bisogno della sua
rappresentazione numerica a 2 cifre. Potrei usare un case o una serie di if
annidati, ma c'é un modo più elegante per sostituire al mese in formato
letterale, il rispettivo mese in formato numerico? magari con l'uso di due
liste e di sed (di cui non riesco a capire proprio nulla)?

Tnx&Byez
--
Gollum 1