[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: troppo swap



Felix wrote:
Davide Prina ha scritto:
roberto wrote:

adesso anzi lo spazio di swap usato continua ad aumentare e non capisco perche':

$ cat /proc/sys/vm/swappiness

un valore elevato indica al sistema di usare lo swap quando possibile, un valore basso indica al sistema di cercare di non usare lo swap se non necessario

60 è elevato, medio o basso?

più è vicino a 100 (il massimo) e più si indica di usare lo swap. Più è vicino a 0 (il minimo) e più si dice di cercare di non usare lo swap.

Però tutto dipende da diversi fattori sia perché effettivamente lo swap venga usato o meno sia per decidere sul suo uso: quanta RAM usi rispetto a quella che hai, velocità CPU/disco/RAM, ...

Secondo me se hai un PC un po' datato e non con molta RAM conviene cercare far di tenere tutto in RAM fino a quando ci sta e quindi impostare lo swappiness ad un valore basso (es: 10). Sul mio vecchio PC (756 MByte di RAM) avevo migliorato la reattività del sistema con questa impostazione. Mentre se hai tanta RAM e ne usi veramente poca (free ti ritorna che ne è stata allocata, per usi futuri e attuali, solo una frazione, allora lo swap potrebbe non essere mai usato anche con parametro di swappiness alto).

Prova a leggere qualche documento a riguardo, cercando con un motore di ricerca. Per esempio questo che riguarda una discussione sull'argomento proprio all'interno dello sviluppo di Linux:
http://kerneltrap.org/node/3000

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: