funzionamento anomalo del dns ... molto strano

Ho due macchine lenny che fanno da dns per una rete privata con
bind9.
la macchina A è primaria per un dominio mydomain.net (con gli
indirizzi pubblici dei server) e B per il dominio did.local nel quale ci
sono tutte le macchine "private" tra cui le stampanti .
Fino al 23 dicembre tutto funzionava.
poi a causa di un guasto molto indiretto la macchina A si è bloccata e
ho dovito riavviarla. dopo tale riavvio ecco che cosa mi dice la
macchina B:
> --2010-01-01 13:30:01--
> http://manta.did.local/hp/device/this.LCDispatcher?nav=hp.Usage
> Resolving manta.did.local... failed: Name or service not known. wget:
> unable to resolve host address `manta.did.local'
ossia non trova manta.did.local
debbo dire una cosa: in resolv.conf la macchina A ha come primo DNS
la macchina B e poi se stessa, e viceversa.
Ho fatto alcune prove: sia wget che ping o altre apploicazioni "normali"
NON trovano il dominio .did.local se hanno come dns primario A,
mentre lo risolvonos e hanno b.
Tuttavia se faccio `host -a manta.did.local A` mi ritorna correttamente
tutto quanto dicendo che è stato il DNS A a dargli i dati.nessun errore
sul log.
Che può essere successo e come lo risolvo ?
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333