[server di posta] cominciamo da fetchmail.

Ciao all,

Prima di tutto auguri per il prossimo anni che sta arrivando...

ora mi trovo nella condizione di dover partire per lavoro e dovermi trattenere
fuori casa per circa un mese.

Non potendomi portare dietro il mio portatile, volevo mettere in piedi un
serverino (il pc c'é ed è installato fresco fresco con una stable) che mi
scaricasse la posta, me la organizzasse (magari con pure il filtraggio dello
spam) e mi permettesse poi di accedervi da remoto via imap e/o webmail.

ho scelto questi programmi:

fetchmail+procmail+postfix  - per ricezione e organizzazione
spamassassin (+bogofilter?) - come filtro antispam
per l'imap cosa mi consigliate?
e per quanto riguarda la webmail?

intanto ho cominciato a scaricarmi postfix e installato, (sostituisce exim4).
Pare funzioni adeguatamente, se da linea di comando digito il comando mail con
l'indirizzo, mi permette di spedire correttamente la mail e i campi mi pare
che siano tutti corretti (avete eventualmente qualche suggerimento per non
incorrere in problemi con i provider? non faccio la consegna diretta smtp, ma
uso un server smtp esterno, tiscali nel mio caso).

il problema che mi ritrovo in questo momento è fetchmail, è installato, ho
fatto il file di configurazione in $HOME/.fetchmailrc e se lo lancio a mano
dall'utente mi scarica correttamente la posta mandandola in
/var/spool/mail/utente (mi pare che sia questa la directory, non ho il server
sottomano), so che facendola processare da procmail posso mandarla in
$HOME/Mail/Inbox.

ho visto che posso metterla anche in deamon mode, e una volta lanciato ogni
tot tempo va a controllare la posta. il mio problema è che vorrei lo facesse
anche quando non sono loggato e soprattutto che parta sempre in deamon mode al
boot, senza che io debba loggarmi e lanciarlo almeno una volta.

ho provato ad attivare /etc/init.d/fetchmail in modo che venga lanciato al
boot, parte, ma non mi scarica la posta (non va a leggere il file nella
directory)...

ho provato a questo punto a fare il file in /etc/fetcmailrc (senza il punto
davanti) e vedo che periodicamente accede al server di posta e fa il flush, ma
non mi scrive le mail da nessuna parte, ne in $HOME/Mail/Inbox, ne in
/var/spool/mail/user

ho provato anche ad attivare il log, dentro in $HOME/Mail/fetchamail.log, ma
guardando poi /var/log/mail.log mi dice che non riesce a scrivere in questo
file....

a questo punto mi viene il grosso dubbio che sia un problema di permessi e/o
gruppi... la directory mail e tutti i file in essa contenuti sono utente:mail
come gruppi, e 775 come permessi... in cosa sto sbagliando?

questo è il primo passo, poi vedrò di configuare a dovere procmail, nel qual
caso se ci saranno difficoltà, aspettatevi un'altra richiesta di soccorso...

Byez
--
Gollum 1