Configure SATA as AHCI, ma poi il sistema già installato non parte

Stavo guardando il BIOS sul mio nuovo PC e ho visto che c'è l'opzione AHCI che dovrebbe, da quanto ho capito, migliorare le prestazioni dei dispositivi SATA.

Ho provato ad impostarla, ma poi il sistema non parte; forse perché l'ho installato con impostazione IDE? O forse bisogna impostare/installare qualcosa?

In rete o trovo molti problemi di altro sistema operativo, o ne trovo alcuni per GNU/Linux, ma non come quello che ho io.

Poi ci sono una marea di opzioni che per me sono tutte nuove (il mio PC precedente ormai ha 8-9 anni). C'è una guida per capire come impostarle senza avere poi problemi con Debian?

Ciao
Davide

Peer to patent: aiuta ad invalidare i brevetti software
http://www.peertopatent.org