Re: [OT] Crittografia spicciola... Consigli?

2009/12/24 elphio <elphio@gmail.com>:
> Buon Natale a tutta la lista.
>
> Mettiamo che voglia cifrare un messaggio (non un file).
>
> Mettiamo che non mi interessano chiavi pubbliche/private ma solo cifrare una
> frase.
>
> Es:
> TESTO IN CHIARO: Buon Natale a tutti!
> TESTO CIFRATO:   Vyib Blrlkw l ryrru!
>
> (la chiave è semplicemente spostarmi di un tasto a sinistra sulla tastiera)
>
> Esiste un software per cifrare / decifrare un messaggio in modo rapido ma
> soprattutto utilizzabile in qualsiasi pc (linux ovviamente) ammesso che
> entrambi conosciamo la chiave di cifratura?

Se vuoi un sistema di cifratura robusto dal punto di vista
crittografico puoi usare gpg, che è installato su tutte le
distribuzioni Linux.
Per cifrare fai:

gpg --cipher-algo AES256 -a -o <file_cifrato> --symmetric <file_da_cifrare>

Per decifrarlo è sufficiente fare
gpg -o <file_in_chiaro> <file_cifrato>

L'output di gpg, con l'opzione -a che ho messo, è in formato ASCII.
--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515