Re: Individuazione e montaggio automatico della swap.

On 17/12/09 09.24, Ezio Da Rin wrote:

> con Debian-Live distribuita con boot pxe da rete (netlive) avrei bisogno
> di individuare, sul client, se esiste una partizione di swap e se c'è di
> montarla. Ho visto che distribuendo ubuntu 9.10 lo fa ma non ho ancora
> capito come.
> C'è un comando che posso passare al boot o devo fare uno scriptino?

potrei suggerirti due metodi:
il primo che utilizza tmpfs. Viene utilizzata la ram, pertanto non ti
servono partizioni di swap da cercare e attivare. Ovviamente questo tipo
di implementazione richiede di sapere quanta ram ha a disposizione il
client e quanta ram viene usata.
il secondo potresti usare fdisk -l /dev/sda (primo disco, sempre sda).
analizzi il risultato e se una delle partizioni e' marcata come swap
partition (code 82) trattasi di partizione prevista per il swapping,
quindi il tuo script non fa altro che montare tale partizioni. Rimane il
dubbio se il disco e' partizionato ma non preparato e/o formattato,
pertanto il mount andrebbe a puttane. In questo caso potresti sempre
fare un bel mkswap sulla partizione e poi procedere al mount.

M.