info sull'uso della variabile PATH

Ciao all,

sto realizzando una serie di script in perl, e fin qui nulla di particolare.
Ora sto cominciando a sistemare gli script nelle posizioni definitive.

gli script li metterò in /usr/lib/directory e in /usr/bin/ metterò i link
simbolici agli script (senza estensione .pl che hanno invece gli originali).

i file di configurazione li metto in /etc/directory

la mia intenzione sarebbe quella di usare la ramdisk per velocizzare le cose e
per evitare un continuo accesso agli HDD, quindi ho spostato tmp su ramdisk in
fstab, ho creato una directory in /tmp in cui poi metto le sottodirectory /bin
/etc /log

poiché questi script saranno lanciati da cron (per un determinato utente non
root), vorrei sapere dove mettere la riga per mettere il path della ramdisk
come primo path di ricerca?

e come posso fare a sapere nello script lanciato se viene lanciato dalla
ramdisk o dall'HD? (pensavo di guardare basedir, ma fin'ora mi ha restituito ./
e non il path effettivo, forse una volta richiamato semplicemente con il suo
nome)...

Se avete qualche idea per semplificare la gestione della cosa, ve ne sarei
molto grato.

Byez
--
Gollum 1