Re: Problema con Mysql

Alessandro De Zorzi ha scritto:
* mysql e gli applicativi web sono installati sulla stessa macchina?
ipotizzo di si, significa che le connessioni sono fatte sull'host
"localhost" (probabilmente default per gli applicativi web di cui parli...)
* gli applicativi web, da qualche parte nella configurazione,
probabilmente in chiaro in un file hanno i parametri di connessione,
almeno 4 parametri: HOST, DB, USER e PASS, prova a cercare la ricorrenza
Sì, li conosco bene
"localhost"

* se riesci a individuare HOST, DB, USER e PASS prova da console a
digitare il comando

mysql -u <USER> -p
<digitare PASS>
Purtroppo la risposta è:
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'giorgio'@'localhost' (using password: YES)

mysql -u root

se entri, vuol dire che non vi è nessuna password di root per l'utente
"root" di mysql

A questo punto entrando come root attraverso phpMyadmin ho verificato i diritti a la passw dell'utente: tutto a posto. Come riprova da console ho digitato:

mysql -u root -p
ho dato la passw e sono entrato
poi ho provato :

mysql> use risparm4_dbuno
Reading table information for completion of table and column names
You can turn off this feature to get a quicker startup with -A

Database changed
Quindi il problema starebbe nell'account dell'utente?

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui:

http://loscaffaledi.giorgiobompiani.it