Re: Problema con Mysql

Giorgio Bompiani ha scritto:
> Improvvisamente mi succede che le applicazioni su Apache2 non riescono
> più a raggiungere i DB mentre invece con phpMyadmin riesco a leggere i
> contenuti.
> Siccome di recente ho fatto qualche prova inviando comandi diretti
> dalla console per esaminare la convenienza di trasformare per Mysql
> altre applicazioni che ho su pgsql, temo di aver fatto qualche azione
> maldestra che ha inceppato qualche cosa.
> Non ho motivo di pensare che i db siano stati rovinati, ma comunque
> non sono un problema avendo i bk.
> [...]
suggerisco qualche azione ragionata che ti permetta di avere più
padronanza del server mysql e evitare situazioni analoghe, per cominciare:

* mysql e gli applicativi web sono installati sulla stessa macchina?
ipotizzo di si, significa che le connessioni sono fatte sull'host
"localhost" (probabilmente default per gli applicativi web di cui parli...)

* gli applicativi web, da qualche parte nella configurazione,
probabilmente in chiaro in un file hanno i parametri di connessione,
almeno 4 parametri: HOST, DB, USER e PASS, prova a cercare la ricorrenza
"localhost"

* se riesci a individuare HOST, DB, USER e PASS prova da console a
digitare il comando

mysql -u <USER> -p
<digitare PASS>

se ora ti trovi in

mysql>

datti una pacca sulla spalla ;-) sei connesso con successo al server con
i parametri, vediamo se esiste il DB

da dentro la console mysql prova a dare il comando

mysql> use <DB>

oppure

mysql>show databases

se non riesci a entrare nel modo sopra descritto, prova:

mysql -u root

se entri, vuol dire che non vi è nessuna password di root per l'utente
"root" di mysql

Alessandro