Problema con Mysql

Improvvisamente mi succede che le applicazioni su Apache2 non riescono più a raggiungere i DB mentre invece con phpMyadmin riesco a leggere i contenuti. Siccome di recente ho fatto qualche prova inviando comandi diretti dalla console per esaminare la convenienza di trasformare per Mysql altre applicazioni che ho su pgsql, temo di aver fatto qualche azione maldestra che ha inceppato qualche cosa. Non ho motivo di pensare che i db siano stati rovinati, ma comunque non sono un problema avendo i bk. Mi domando se ci siaqualche comando da console o da phpMyadmin che possa resettare o riparare Mysql. Potrei provare a fare un reinstall? che ne dite?

--
Giorgio Bompiani

Gli scaffali dei miei libri sono qui:

http://loscaffaledi.giorgiobompiani.it