Re: inserire la password di superutente per poter spegnere il computer

elio marvin wrote:
Il lunedì 14 dicembre 2009 19:04:57 Davide Prina ha scritto:
Luca Canali wrote:
accorto che le volte che lo faceva era quando spegnevo il pc con una
shell di root accesa, nel mio caso è bastato chiudere la shell e tutto è
tornato alla normalità.

questo non è di sicuro il caso, perché l'utente che usa il PC non
conosce la password di root.

Anche nel mio caso? . . . all'installazione di debian dò la stassa psw per root e utente (lo uso solo io).

non penso che questa sia buona pratica. È meglio dare password diverse anche se si è l'unico utente del sistema.

Mi è successo con qualche altra distro di dover digitare la psw per chiudere, ma era prassi di quella distro.

infatti, se non ricordo male anche con Debian un bel po' di tempo fa bisognava fare così o intervenire sui file di configurazione per dare permesso all'utente di fare lo shutdown. Però da qualche anno questo non è più vero, almeno su tutti i sistemi che ho installato in questo arco temporale.

Mi sfugge qualcosa? (se ho sbagliato non sparatemi :D )

Però, come ho detto, la cosa strana è che prima chiede la password di root (password che esiste e non è vuota e neppure uguale a quella dell'utente), poi se si preme "Annulla" fa lo shutdown. Quindi se l'utente non può fare lo shutdown, allora scegliere "Annulla" deve far ritornare al sistema e non fare lo shutdown. Questo è un controsenso.

Per ora l'utente è stato istruito a superare il problema con "Annulla", poi appena avrò l'occasione di verificare di persona cercherò di capire perché fa così.

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/