Re: OT : recupero file cancellati su notebook Macintosh

Un saluto "grato" si estende come sempre a tutta la lista... :-)

Il giorno 10 dicembre 2009 13.56, Alessandro De Zorzi <lota@klez.it> ha scritto:
vg ha scritto:

> e scusate la niubbità (ma non voglio commettere errori), come devo
> fare per [provare] a montare la partizione da un PC Debian via cavo di
> rete o usb e poi fare la copia del disco/partizione con dd ???
ottimo per la notizia di photorec, lo trovo fantastico e lo uso per il
recupero dati da memory-card etc.

anche io l'unica volta che ho avuto da usarlo, mi pare abbia fatto un ottimo lavoro...

l'unico limite è che non mantiene (da
mia esperienza) il nome dei file e la struttura delle directory...

questo sarebbe il male minore... :-)

cmq, se hai un cavo fire-wire collegalo da portatile al sistema linux,
all'avvio del mac tieni premuto tasto "Y", il mac sarà visto come un
disco esterno... ;-) lo monti e lanci photorec con le varie opzioni...

scusa la pedanteria ma chiedo conferma della procedura per non rischiare:

- ho il mio notebook Debian Sid già acceso ed avviato;
- connetto cavo firewire tra PC Sid e Mac spento; (sperando di avere la porta su entrambi)...
- avvio il Mac e tengo premuto il tasto "T" sul PC Sid o sul Mac ???
- il disco Mac mi viene montato e quindi lo identifico con "blkid" da root (per esempio) ???
- lancio photorec dalla Sid e gli do in pasto il disco/partizione del Mac e magari salvo i file recuperati su Sid ???

certo su un intero disco troverà molti file cancellati che magari non ti
interessano...

anche questo sarebbe il male minore (...melius abundare quam deficere...) :-))

per il momento grazie ancora

Vieri

--
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché".

A.Einstein