Hp pavilion dv8028 e IRDA

Buongiorno a tutta la lista!
Vi scrivo per sottoporvi un problema che affligge il mio portatile su cui ho installato lenny. Tale portatile ha una porta irda da usare con il telecomando integrato per il controllo dei riproduttori audio/video.

Sebbene tale sistema funzioni sia con la partizione windows che con la partizione in cui e' installato il sistema HP quickplay, non sono mai riuscito a configurarlo correttamente sotto Linux: ho installato irda-utils, lirc (e tutte le loro dipendenze), ho seguito guide trovate su google...ma niente. Ho provato a cercare il tipo di hw dell'infrarossi con i vari lspci, lsusb, ma nulla...l'unica info che sono riuscito a trovare, nel marasma della rete e' che si tratterebbe di un ricevitore "monodirezionale" (tipo quello dei televisori,ma la cosa mi va più' che bene perché' voglio usarla SOLO con il telecomando).

Avete qualche idea da propormi per risolvere il problema, o quanto meno per indirizzarmi sulla strada corretta?

Grazie,
Thomas

P.s.: se può' servirvi, il telecomando e' un modello HP RC 1622301/00