Re: Richiesta consiglio filesystem per HD >=1.5TB

Il giorno mer, 09/12/2009 alle 16.35 +0100, Premoli, Roberto ha scritto:

> Mi trovo nella necessita' di avere a disposizione un spazio di ALMENO
> 1.TB o (meglio ancora) 2TB.
> L'interesse non va alla velocita' ma alla affidabilita', la
> silenziosita' e la "parsimonia" nei consumi.
> Per il "ferro" mi ero orientato su un SATA western digital (WD20EADS) da
> 2TB.

> Su spazi cosi' vasti, quale filesystem consigliate? Ext3? ReiserFS? XFS?

Ext2/3 (ma il journal non ti serve a granche`). Con "-T largefile4 -m 0"
E subito dopo un "tune2fs -c 0 -i 0"
E e2fsck non mi ha mai lasciato a piedi (ho perso file, si`, perche` in
scrittura quando e` saltata la corrente, ma ho sempre recuperato il fs).

Reiser3 e` moribondo (e comunque, mia esperienza personale, spesso il
reiserfsck crasha. Ho perso tre partizioni cosi` dopo varie mancanze di
corrente. Santo Backup veglia su di noi). Reiser4 mai nato.

Il benchmark che riporta Marco e` di quasi 4 anni fa. Ne e` passata di
acqua sotto i ponti, e di patch/debug a ext3... :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari