Problemi con l'installer

In questi giorni sto facendo un po' di installazioni di Debian su diverse macchine e ho riscontrato alcuni problemi molto strani.

Ho usato per lo più l'installer di testing (netinstall) ed è con questo che ho riscontrato le cose più strane.

In pratica sia su un eeepc che su una macchina con processore AMD 64-bit non mi funziona l'installazione esperto grafica, e questo è il meno dei mali, dato che c'è l'installazione esperto cursed.

Però per entrambe ho avuto un comportamento stranissimo.
Ho installato sull'eeepc Debian, ma ho avuto dei problemi durante la prima installazione, risolti smanettando un po' e grub proprio non riuscivo ad installarlo mi diceva che era impossibile installarlo. Ho terminato l'installazione senza bootloader, ma poi al riavvio il sistema non sembrava presente. Non ci ho pensato molto e ho ripetuto l'installazione, questa volta senza problemi e con grub installato correttamente.

Oggi ho iniziato a fare l'installazione su una macchina con AMD 64-bit e anche qui nella prima installazione è stato impossibile installare grub. Questa volta ho perso un bel po' di tempo per cercare di installarlo manualmente, ma la partizione risultava inaccessibile e non montabile (ho provato sia con la stessa netinstall che con knoppix), come se non fosse stata formattata la partizione. Alla fine ho provato a reinstallare, facendo esattamente le stesse cose, dopo aver eliminato e ricreato le partizioni; tutto è filato liscio e il sistema è funzionante.

Volevo sapere se a qualcun altro è capitato qualcosa di simile. Non saprei proprio come segnalare questo problema perché non ho log e non posso assicurare di non aver fatto qualche cavolata (mi sembra molto strano).

Inoltre, e questo anche sull'installazione di un PC con Intel, ho notato che, pur avendo selezionato la tastiera italiana, in alcuni fasi dell'installazione c'è un'altra tastiera (esempio durante la digitazione delle password, se si usano dei caratteri non alfanumerici poi non si riesce più a fare il login e bisogna resettare le password con altro).

Ciao
Davide

Petizione per liberare i PC:
http://www.petitiononline.com/liberasw/