tasto luminosità blocca autoripetizione tastiera

Il problema è un po' complicato:
Ho un DELL xps-m1530 con squeeze.
quando accendo il pc e tengo premuto un tasto ho l'autoripetizione attiva sia in X che in console.
una volta che premo il tasto per regolare la luminosità l'autoripetizione sparisce e dopo alcuni test ho individuato il motivo:
in pratica il tasto che controlla la luminosità rimane premuto all'infinito, o meglio rimangono premuti entrambi!
ecco l'output di xev:

KeyPress event, serial 33, synthetic NO, window 0x3600001,
    root 0x13c, subw 0x0, time 462930, (163,-27), root:(165,723),
    state 0x110, keycode 232 (keysym 0x1008ff03, XF86MonBrightnessDown), same_screen YES,
    XLookupString gives 0 bytes:
    XmbLookupString gives 0 bytes:
    XFilterEvent returns: False

e la serie va avanti all'infinito ripetendosi senza che io prema nulla. Il keycode indicato non è sempre lo stesso, 233 corrispondente a F86MonBrightnessDown, ma a volte è il 232 corrispondente a F86MonBrightnessUP. La cosa inquietante è che il rapporto di frequenza tra i due eventi (senza che io prema nulla) dipende dalla luminosità dello schermo!! come se manttenesse in modo dinamico la luminosità al livello x autopremendo i tasti x  volte UP ed n-x volte down... non so che pensare. Tra l'altro ogni tanto questo fenomeno sparisce ma non capisco in base a cosa.
Oltrettutto rende inutilizzabile anche la rotellina del mouse e se loggo in console ho la stampa su schermo di infiniti ^@, che è il carattere che stampa quando premo i tasti luminosità. non credo proprio che siano semplicemente incastrati ma deve essere qualcos'altro.

Uso squeeze ottenuta da un upgrade di una installazione minimale di lenny, su stable (che usavo prima) il problema non si è MAI visto.

Spero possiate darmi una mano. ecco il mio xorg.conf (il modello di tastiera è impostato in GNOME come "Dell":
Section "ServerLayout"
    Identifier     "Layout0"
    Screen      0  "Screen0" 0 0
    InputDevice    "Keyboard0" "CoreKeyboard"
    InputDevice    "Mouse0" "CorePointer"
EndSection

Section "Files"
EndSection

Section "InputDevice"

    # generated from default
    Identifier     "Mouse0"
    Driver         "synaptic"
    Option         "Protocol" "auto"
    Option         "Device" "/dev/psaux"
    Option         "Emulate3Buttons" "no"
    Option         "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

Section "InputDevice"

    # generated from default
    Identifier     "Keyboard0"
    Driver         "kbd"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier     "Monitor0"
    HorizSync       28.0 - 33.0
    VertRefresh     43.0 - 72.0
    Option         "DPMS"
EndSection

Section "Device"
    Identifier     "Device0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "NVIDIA Corporation"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier     "Screen0"
    Device         "Device0"
    Monitor        "Monitor0"
    DefaultDepth    24
    Option         "NoLogo" "True"
    Option         "RenderAccel" "True"
    Option         "AllowGLXWithComposite" "True"
    Option         "AddARGBGLXVisuals" "True"
    Option         "DamageEvents" "True"
    Option         "ConnectToAcpid" "True"
    SubSection     "Display"
        Depth       24