Configurazione VPN

Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio per la realizzazione di una rete VPN.
La situazione è la seguente:

4 sedi geografiche con rispettive lan
necessità di comunicazione tra le varie lan
necessità di collegamenti esterni
necessità di aggiungere altre sedi in futuro all rete vpn

Le quattro sedi hanno tutte un server debian lenny che funge da
gateway e firewall.

L'intero sistema deve essere sicuro ma al tempo stesso di semplice
configurazione per i client dei "road warrior".

Come soluzione avrei pensato ad OpenVPN.

Che tipo di configurazione che mi consigliate di usare?
Esitono alternative più valide di OpenVPN?

Grazie per l'aiuto.

P.S.: si hanno notizie sul rilascio di squeeze?