problema fluxbox e xdm

ciao a tutta la lista.

ho un asus eeepc 901 equipaggiato con ubuntu jaunty su ssd e debian lenny su sdhc da 4 giga. ho usato questa configurazione in modo da poter utilizzare il mio computerino in versione desktop (ubuntu)
e in versione "smanettamento" (debian).

ho installato debian in versione base, aggiungendo poi xorg, xdm e fluxbox. tutto molto bello dato che volevo guadagnare spazio sulla sd per altri scopi, più che per avere fronzoli grafici che non mi serviranno.
veniamo al dunque.

appena riavviato il sistema, noto che l'interfaccia di xdm non è nella giusta risoluzione rispetto alla risoluzione dell'eeepc (1024x600). infatti oltre ad avere caratteri mastodontici, del logo debian, posizionato sulla destra della schermata di login, appare solo una piccola parte, il resto esce fuori.

fatto comunque il login, ho provato a cercare qualcosina che si riconducesse al formato dell'immagine o qualcosa che mi facesse cambiare il font-size dei campi username e password, ma niente.

seconda cosa:

dopo aver giocato con fluxbox e aver capito come creare uno stile o modificare quelli esistenti, ho sistemato il font-size, che anche qui era poco "delicato", e lo stile del font. fatto questo installo iceweasel, lo avvio e mi ritrovo di nuovo caratteri cubitali nella barra dei menu di questa applicazione.

scusandomi la lunghezza della mail, vi chiedo: cos'è che non va? devo modificare qualcosa in xorg.conf, visto che il problema l'ho riscontrato un po' dappertutto? o in fluxbox visto che comunque è nella gestione delle finestre che riscontro il problema? o in iceweasel e quindi in tutti i programmi che andrò ad installare? e per xdm cosa mi consigliate? mi basta anche avere un link o una pagina man (ammesso che non l'abbia già guardata).

grazie