Re: instradamento e jabber

Il giorno 21/nov/2009, alle ore 23.32, Pol Hallen ha scritto:

> sera a tutti :-)
>
> ho 2 server connessi in vpn: 10.0.0.0
> ognuno dei quali ha diverse interfacce: 192.168.1.0, 10.107.10.0, etc.
>
> vorrei che i client connessi a queste reti possano utilizzare jabber per
> connettersi in lan.
>
> Come faccio a far vedere a tutti i client il server jabber che e' presente su
> un server della lan? (192.168.1.150)

intendi dire che i client che sono sulla subnet p.es. 10.107.10.x non arrivano a quel server?
se e' questo, allora si tratta di impostare le route apposite (via dhcp, se lo utilizzi) sui client e anche sul server in qestione per fargli capire dove rimandare indietro le risposte.
questo e' il sistema elegante.

quello ruzzo, usare i nat sui server in modo che siano loro a inoltrare sulle rotte giuste i pacchetti delle rispettive reti locali (e' un po' sporco ma di certo fai prima).

--
Mauro Morichi