Soluzione per mancanza driver stampante

Ho tre stampanti ad aghi rispettivamente
Epson FX-1180 FX-2180 LX-300 attualmente configurate su fedora 3.
Il fedora verrà sostituito da una lenny.
Ecco il problema sta nel fatto che non trovo il driver per nessuna di queste stampanti.
Su printer.org mi fa scaricare omni, ma poi per fare il ppd di omni si diventa matti, ho installato quello che mi ha chiesto e poi si è bloccato sul make per delle variabili invalide.
Comunque ora sono riuscito a stampare seppure con caratteri non adatti alla prima stampante che ho provato la 2180, configurandola come generica e con  il driver GENERIC ESC/P Dot Matrix Printer (Foomatic + epson). Da fedora ho inoltre recuperato tre file .foo relativi a queste stampanti
Quello che chiedevo è : qual'è la soluzione migliore che posso intraprendere ?