Problema GRUB e ext4

Ciao a tutti,
ho installato debian lenny su una macchina su cui era già installato
ubuntu 9.10. Prima di lanciare la graphic-expert-install avevo già
proceduto a creare una partizione per debian.
All'avvio ho grub (installato da debian) che mi consente di avviare
debian senza problemi ma non ubuntu. Ho pensato di aggiungere una
entry a mano ed a questo scopo tramite una live mi sono andato a
leggere la versione del kernel ubuntu. Qui ho scoperto che in ubuntu
non c'è più il file menu.lst ma bisogna usare il comando update-grub
per cambiare le impostazioni di grub. Nonostante varie prove non sono
riuscito a lanciare ubuntu. Leggendo online mi pare di aver capito che
grub 1.x non supporta ext4.
Come faccio ad avere un grub che mi permetta di lanciare entrambi i
sistemi linux? (Non è presente windows o altro OS sulla macchina). Ed
ai futuri aggiornamenti di kernel, cosa devo salvare prima di perdere
di nuovo uno dei due OS al boot?

Ciao e grazie
Manuel
--