Re: Condivisione libreria musicale (NAS -> Debian PCs)

Mi rispondo da solo:

2009/11/15 giopas <linux@giopas.eu>

Ciò che è comodo - e che vorrei fare per questa partizione NFS - è che, creando un segnalibro, si può montare e smonta la cartella remota con un click. Così, se la risorsa remota non è disponibile, non si deve fare un ctrl+D all'avvio per proseguire l'avvio.

A quanto pare, anche se si inserisce una cartella remota nfs in fstab, se la cartella remota non è raggiungibile, l'avvio non si blocca (e nessuna informazione appare allo schermo). Non appena si "collega il cavo" della perifica remota, la cartella è montata automaticamente.

Quindi è tutto risolto: quando prenderò il NAS, mi sa che userò NFS e so cosa attendermi e come configurare il tutto.

Esempio per i posteri (e ignoranti come me :P ):

sul pc-server:

# aptitude install nfs-kernel-server
# nano /etc/exports

/home/giopas 192.168.2.2(rw)

# /etc/init.d/nfs-kernel-server restart

sul pc-client:

# mkdir /media/server-home
# nano /etc/fstab

192.168.2.1:/home/giopas /media/server-home    nfs    rw    0    0

# mount -a

Unica cosa che manca è la possibilità di fare tutto ciò dal "Connetti server" di GNOME, senza i privilegi di root (ma forse non si può fare proprio per quel motivo, anche se però se è così non capisco perchè si può invece fare ciò con ssh-sftp...)

Buona serata a tutti,

giopas