Re: Condivisione libreria musicale (NAS -> Debian PCs)

Grazie per la risposta!

2009/11/15 Legrandin <gooksankoo@hoiptorrow.mailexpire.com>
Nessun problema, NFS e' fatto per quello. Se vuoi permettere l'accesso anche
alle macchine Windows, dovresti usare samba e non NFS.

No, la mia rete casalinga è 100% ed orgogliosamente Debian. :D

A proposito, documentandomi un po' su NFS, mi chiedevo se era possibile montare i dischi NFS non appena sono rilevati (ossia, si è connessi alla rete), piuttosto che inserirli nel fstab. Anzi, ad essere precisi, vorrei sapere se è possibile montare una cartella remota in NFS così come si può montare su GNOME una cartella remota con sftp:// senza dover ricorrere ai privilegi di root. In pratica, se - su GNOME - vado in Risorse -> Connetti al server... -> SSH, posso montare una cartella remota (ammesso, beninteso, che sul pc remoto giri open-ssh).

Ciò che è comodo - e che vorrei fare per questa partizione NFS - è che, creando un segnalibro, si può montare e smonta la cartella remota con un click. Così, se la risorsa remota non è disponibile, non si deve fare un ctrl+D all'avvio per proseguire l'avvio.

Spero di esser stato più o meno chiaro...

giopas