Condivisione libreria musicale (NAS -> Debian PCs)

Buona domenica lista!

Ho una domanda un po' sciocca che vorrei però ugualmente sottoporvi per conferma:

Sto pensando di acquistare un piccolo NAS casalingo (un Qnap o l'Xtreamer) per poter tra l'altro usufruire della mia vasta libreria musicale da qualsiasi pc della mia rete (fisso, portatile, netbook...).

Visto che se uso il protocollo DAAP all'avvio del player audio (rhythmbox), la libreria deve essere ogni volta acquisita da zero (cosa luuunga per 180Gb di musica...), avrei pensato di montare la cartella musicale del NAS direttamente nell'fstab di ciascun pc attraverso NFS. In tal modo ciascun pc dovrebbe conservare in locale l'elenco dell'archivio musicale e aggiornarsi velocemente ogni volta che nuova musica viene aggiunta nella cartella condivisa.

Facendo così ci sarebbero per caso problemi di accesso condiviso? E' possibile montare una stessa cartella in NFS su diversi pc?

Cosa mi consigliereste di fare (fermo restando l'utilizzo di Rhythmbox, visto che l'adoro)?

Grazie per i consigli,

giopas