problemi da spremere (squeeze)

Macchina 1: funziona tutto ma ... ho tutti i messaggi in italiano,
siccome sono abituato a quelli in inglese e alcune traduzioni
milascinao perprlesso come posso dire a tutto il sistema che
_eccetto_i_correttori_ortografici_ deve essere in inglese ?
Macchina 2: aggiornata da lenny a squeeze: si è persa un po'di
pacchetti e reinstallati funziona male una cosa: su X (gnome) mi sono
sparite le cornici delle finestre, e con esse la possibilità di trascinarle e
di conseguenza, apparendo in alto a sinistra pure la linea dei comandi
rimane sotto la barra di gnome.
come faccio a rimetterla ?
Tutte e due: flash di adobe originale non mi si installa (con lenny su M2
funzionava)....
Leonardo Boselli
Firenze
http://www.toscanarail.org