dvdrip non codifica

un saluto a tutta la lista

ho un problema assai singolare che coinvolge dvdrip che per inciso è
una sorta di GUI che gestisce una serie di tool per eseguire
compressioni di flussi video.

da un po' di tempo a questa parte, non saprei di preciso quantificare,
non riesco più a fare rip di nessun dvd, senza errori particolari nel
log di dvdrip, scendendo un po' più nel dettaglio sono abituato a
fare due passate di codifica, la prima viene completata correttamente
la seconda invece non viene eseguita, anche se, ripeto, non ci sono
errori registrati che mi possano aiutare a capire.
alla fine dell'intero processo, che termina come se nulla fosse, ho un
file .avi (di solito uso questo contenitore) che è praticamente vuoto 2
o 3KB su dimensioni stimate di 1.4GB

qualcuno è mai incappato in un problema analogo con dvd::rip? chiedo a
voi in quanto non saprei nemmeno cosa cercare per poter risolvere.

il mio pc non è un fulmine di guerra ma posso fare ulteriori test nel
caso servisse, chiedete pure altri dettagli, metto solo qualche
informazione di base su sistema e release dei pacchetti.

debian testing @ 2.6.30.2
ii  dvdrip   1:0.98.10-0.4   perl front end for transcode and ffmpeg
ii  transcode   3:1.1.4-0.0  Utility to encode rawvideo/audio streams
ii  ffmpeg   5:0.5+svn20091021-0.0 audio/video encoder, streaming
server & audio/video file

grazie per ogni eventuale suggerimento.

alessio.