Capire i blocchi di sistema

Ieri una macchina virtuale debian lenny su lenny semplicemente alla videata di avvio dove si deve inserire utente e password si
è bloccata, il mouse è arrivato a metà strada e poi non c'è stato nulla da fare.
Oggi stessa macchina stavo lavorandoci con telnet da un altro pc e improvvisamente tutto bloccato, sono andato sulla macchina e non c'è stato nulla da fare.
Ora volevo capirne le cause per vedere cosa sta succedendo e mi domandavo dove posso andare a curiosare ? Su quali log e come ? Posso fare dei test ?
grazie