Re: doppio monitor

On Thu, 2009-11-12 at 10:08 +0100, Mirco Piccin wrote:
> Ciao,

> tempo fa avevo avuto l'esigenza di lavorare con il display del laptop
> + un monitor esterno, con la possibilità, naturalmente, di gestirli
> come un desktop unico.
> Dopo varie letture, ho risolto con la soluzione più semplice:
> xrandr
> (pacchetto x11-xserver-utils)
>
> Con un
> xrandr --help
> vedrai che è possibile configurare i monitor in modo mooolto
> flessibile (ma limitatamente alle possibilità della tua scheda video).
> [...]

grazie mille per i suggerimenti.
Da quanto ho capito però xandr / grandr permettono la configurazione al
volo delle caratteristiche dei monitor e una certa capacità di
introspezione sui risultati.
A me serve qualcosa di molto più semplice, forse non mi sono spiegato
bene.
Io ho davanti a me mentre lavoro due monitor: supponiamo di avere in
primo piano sul monitor di destra il fido emacs. Io vorrei poter premere
F4 (o una qualsiasi combinazione di tasti) e spostare emacs nel monitor
di sinistra nella stessa posizione, rispetto al monitor, di quando era a
destra.
Sarebbe carino che so poter con un altro tasto massimizzare la finestra,
o fare altre operazioni sulle finestra, ma mi accontento di spostare da
un monitor all'altro la applicazione che ha il focus.

Xrandr / Gramdr fa cose più fini, ma questa secodno me gli sfugge.
Oppure ho perso qualcosa ?

byebye
  stefano