wine + mssql

Un buongiorno a tutta la lista !

Sono qui a scrivervi per chiedervi un consiglio.
Entro la metà del 2010 dovrò sostituire un server (Windows) che ha onestamente
completato il suo ciclo di vita. Questo contiene un software gestionale che
utilizza solo due cose:

1) Un database MS SQL 2000
2) Un punto di condivisione di rete

Nulla di più.

A questo punto sto proprio cercando di spostare quel software su un server
Debian, tanto l'esecuzione è demandata ai client Windows (tramite il punto di
condivisione di rete) e l'unica cosa che il software in running dai client
deve fare è accedere al DB sul server.

Ora, quel gestionale è certificato per MS SQL ed Oracle (ma la ditta che lo
gestisce predilige MS SQL perchè ha una (UNA ????) sola installazione di
Oracle nel suo parco clienti).

Vabbhè, no comment.

La mia osservazione è solo questa...

Tramite WINE, posso far girare un sistema MS SQL tipo il 2005 o il 2008, nella
versione gratuita ? Sarebbe adatta alla mia dimensione del DB (solo 800 Mbyte
mentre il massimo che queste versioni supportano è 4 Gbyte) e la migrazione
tra la versione che utilizzo e quella free dovrebbe essere quasi "trasparente"
(così mi hanno assicurato).

Vorrei rimanere nel terreno seminato dalla ditta che mi fa assistenza al
gestionale, ma di controparte vorrei togliermi quel cavolo di server Windows.

Pretendo troppo o pensate sia fattibile ?

Grazie

Luca