Debian Testing e KDE4 "rotto"

Ciao,
sto reinstallando da 0 su un pc debian testing, ho provato la net
install, la versione dvd e cd e non riesco ad avere kde4 funzionante (ho
provato pure la iso cd debian testing kde4).
Il pc con kdm o gdm e gnome come desktop funziona benissimo, mi loggo
con l'utente e mi compare il desktop e lo uso tranquillamente, quando
installo kde4 e tento di usare una sessione kde4 mi va in crash con
schermata nera e mi ripresenta il log in, posso provare al massimo 2-3
volte poi mi si freeza del tutto e devo resettare, perche' va nulla, ne'
la tastiera ne' il mouse.
Il log di xlog e' ok, non c'e' nulla di anomalo lo stesso vale per
/var/log/messages, ho visto pero' che in .xsession-errors c'e' un
problema con ksmserver, mi dice che non riesce ad avviarlo e di
controllare la mia installazione.
Ho provato a googleare un po' prima di postare e quello che trovo si
riferisce a kde 3.5.x o a kde4 beta, delle soluzioni postate (e sono
diverse) nessuna mi ha dato esito positivo.

Non ho un altro pc con cui provare ad installare la testing, non so, ma
a questo punto penso che sia un problema della distro, forse qualche
pacchetto buggato

avete qualche suggerimento?

grazie,
ciao

--
Nobuteru
Linux Registered User #368935 since 01-10-2004