netbook & squeeze

ciao a tutti!

(e' la prima volta che scrivo (mi sono iscritto da pochissimo)

 vorrei comprare un netbook da usare avanti/indietro dall universitÃ?  (per  ragioni di praticite'  etc) e vorrei installarci su squeeze (che uso a  casa sul fisso).
 mi sto orientando sul samsung n140.. volevo sapere da qualcuno che ha gia'  avuto esperienze di questo tipo se ha mai incontrato difficolta'  di  qualche tipo, e sono interessato a commenti e opinioni :D

 sto provando a cercare di comprarlo senza pagare del software che non  usero' mai (windows ovviamente) ma senza successo. consigli?

 grazie mille..

 matteo