precisazione per riconoscimento hd

Buon fine settimana a tutta la lista.
Tempo fa mi avevate aiutato ad indentificare gli hd esterni usb con i comandi da shell per fare in modo di assegnare ad ognuno un mount point in modo da non incasinarli. :-) La settimana scorsa ho acquistato un hub per porte usb e ora ho notato che in Lenny,se eseguo il comando:
 ls -l /dev/disk/by-uuid/
mi viene rilevato solo l'hd del portatile mentre con

ls -l /dev/disk/by-id/
ottengo
lrwxrwxrwx 1 root root 9 7 nov 08:22 usb-WDC_WD50_00AAJS-22YFA0_FDC0FD500000000FD0FCAF8116902-0:0 -> ../../sda
la sintassi che usavo in fstab era la seguente:
UUID=uuid_tua_partizione /media/sda1 ext3 rw,user,noauto  0 0
ora al posto di UUID posso mettere ID e poi successivamente il risultato di ls -l /dev/disk/by-id/?
Grazie a tutti

--
-= Nic =-
Amico di Emergency_2009