[OT] Gnu/Linux Vs. Internet Key

un saluto a tutta la lista :)

mi scuso per l'ot ma credo che il discorso possa essere interessante
per tutti coloro che si trovano costretti ad usare una internet key per
avere connettività sui propri desktop/laptop/netbook.

vorrei capire un attimo, ad oggi, quali siano i dispositivi che hanno
un supporto almeno decoroso per il pinguino, in passato (lavorando in
un negozio di pc) ho dovuto letteralmente sputare sangue per poter
rendere funzionali questi maledetti arnesi, regole di udev da
modificare, configurazioni di wvdial, guide a destra e how-to a manca,
in realtà molto spesso non funzionanti.

ora il mio socio, che si occupa più del lato commerciale, vorrebbe
acquistare uno stock di queste internet key, modelli che sono
sprovvisti di memory card e che possono essere usati con i vari
operatori di telefonia mobile, mi ha chiesto di consigliarlo
nell'acquisto, visto che il negozio fornisce anche pre-installazioni di
distribuzioni Gnu/linux (maggiormente debian, *buntu, suse)

vorrei quindi sapere quali sono le vostre esperienze, quale hardware vi
ha soddisfatto e quale sconsigliereste, ogni suggerimento sarebbe molto
prezioso :)

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio.